Come si allinea la Barriera da esterno HORSE

Pensare di allineare due fasci di infrarossi a 50, 100 o anche 250 metri di distanza può sembrare molto difficile soprattutto se effettuato in condizioni ambientali molto luminose o rumorose. Tuttavia l’allineamento della barriera Horse è cosa molto semplice e rapida grazie al suo sistema di allineamento dei fasci assistito dall’elettronica. Vediamolo in maniera approfondita per poterne sfruttare tutte le potenzialità.

Procedura di allineamento della barriera HORSE

Controlli preliminari

La presente guida si riferisce alla procedura da effettuare quando si hanno tutti e 4 i fili del bus collegati. La barriera HORSE consente anche altri tipi di collegamento che andremo a vedere in futuro.

Controllare inoltre che l’alimentazione sia corretta, compresa tra 11,5V e 14,5V, e sufficiente ad alimentare tutte le barriere collegate.

Vedi: Brochure barriera HORSE, Pagina prodotto barriera HORSE

Tabella distanze minime

Modalità jumperFunzionamentoLivello di protezioneDistanza min. di installazione (5 fasci)
MRaggi incrociati MULTIPLIMASSIMO
Consigliato per protezioni a bordo muro
>20 m
A Raggi incrociati ADIACENTIMEDIO
Consigliato per tutte le applicazioni
>15 m
L Raggi LINEARIBASSO
Consigliato in installazioni perimetrali in campo libero soggette a problematiche.
Sempre utilizzabile

Alimentare la barriera

Il microprocessore effettuerà una scansione per determinare la quantità dei fasci installati. Il buzzer della scheda base ricevitore emetterà un beep e sulla barra LED saranno visibili per un istante i fasci installati.
A questo punto, probabilmente, la barriera sarà in allarme emettendo un segnale acustico continuo e commutando il relè di allarme

Modalità allineamento

Tasto P scheda base HORSE

Premere per 5″ il pulsante P indifferentemente sulla scheda base del ricevitore o del trasmettitore per entrare in modalità allineamento.

Si accenderà il LED rosso corrispondente alla prima ottica cioè quella più in basso vicina alla scheda base e il cicalino interno inizierà ad emettere dei “beep”.

Questo significa che il primo trasmettitore è acceso mentre gli altri sono spenti.

Tutti i ricevitori rimarranno attivi per permettere, come vedremo poi, di effettuare l’allineamento dei fasci incrociati.

Allineamento con sistema di attenuazione automatico

Il suono intermittente lento rivela un mancato o scarso allineamento del fascio.

Ruotare lentamente l’ottica orizzontalmente e verticalmente per ottenere un’intermittenza del suono via via sempre più veloce fino a risultare continuo.

Orientamento verticale ottica HORSE
Orientamento verticale delle ottiche
orientamento orizzontale ottica HORSE
Disegno orientamento orizzontale delle ottiche

Ciò significa che si è ottenuto il 100% del segnale con questo tipo di allineamento.

A questo punto il sistema di attenuazione automatico diminuirà automaticamente la potenza del trasmettitore e, per questo motivo, il suono potrebbe riprendere ad essere intermittente indicando un segnale scarso.

Regolare l’orientamento dell’ottica in maniera più fine per ottenere di nuovo il suono continuo che sta ad indicare il 100% del segnale.

Con questo sistema non è più necessario il consueto cartoncino forato utilizzato in passato per attenuare il segnale e si ottiene facilmente un allineamento molto preciso.

L’attenuazione automatica è escludibile semplicemente spostando su OFF il jumper PWM sulla scheda base TX. Ciò può essere utile quando il ricevitore è irradiato anche da anche altre emissioni ad infrarossi, come altre barriere, o fotocellule di cancelli automatici, mentre si trova in fase di allineamento.

Selezione del fascio in allineamento della barriera Horse

Una rapida pressione del tasto P, indifferentemente sul ricevitore o sul trasmettitore, attiverà l’ottica il trasmettitore successivo.

Questa modalità di selezione, insieme, all’attenuazione automatica del segnale, consente di allineare la barriera senza doversi spostare ripetutamente tra il TX e l’RX.

Procedere allo stesso modo per ognuno dei fasci fino al totale allineamento.

Al termine premere il tasto R per uscire dalla modalità allineamento ed entrare in modalità operativa della barriera.

Allineamento dei fasci incrociati

Come abbiamo detto, il ricevitore attivo in fase di allineamento è indicato dal corrispondente LED fisso.

Il lampeggio degli altri LED sta ad indicare che il segnale è ricevuto anche dal corrispondente ricevitore.

Fasci incrociati adiacenti

In caso di funzionamento a fasci incrociati adiacenti controllare che lampeggino i LED corrispondenti al fascio precedente e quello successivo rispetto al trasmettitore selezionato.

Fasci incrociati multipli

In caso di funzionamento a fasci incrociati multipli ogni ricevitore deve ricevere il segnale di ogni trasmettitore.
Quindi il LED del ricevitore attivo risulterà acceso fisso, mentre tutti gli altri il LED dovranno essere lampeggianti ad indicare che il segnale del trasmettitore attivo è ricevuto da tutti i ricevitori..

Conclusioni

Abbiamo visto come è semplice e veloce allineare una barriera HORSE anche a grande distanza.

Presto questa sezione sarà arricchita di molte guide specifiche riguardanti in nostri prodotti e comuni problematiche di installazione.